Chiunque pensi all’apnea immagina un subacqueo pronto a immergersi in acque profonde, dove il blu è sempre più blu. In realtà, l’apnea è un mondo ricco di sfaccettature e specialità eterogenee, praticabili non solo nel mare o in un lago, ma anche in piscina.
Una di queste specialità è il tiro al bersaglio subacqueo. Si tratta di una disciplina di grande fascino e riconosciuta dalla FIPSAS, l’ente federale italiano per la pratica della pesca sportiva, che permette di affinare capacità come la concentrazione, la consapevolezza verso i propri gesti e la sensibilità all’utilizzo di un arbalete, ovvero di un fucile subacqueo ad elastico.
Pur essendo praticato da molto tempo, il tiro subacqueo in apnea resta specialità poco diffusa in Liguria. Proprio per questo è degna di nota la più recente iniziativa di Matti per l’Apnea, un’associazione sportiva dilettantistica specializzata in corsi di apnea per ogni età e livello.
In collaborazione con la USD Dario Gonzatti, ricordiamo che nata nel 1948 a Genova, rappresenta la prima e la più antica società nel settore subacqueo in Italia e nel mondo, Matti per l’Apnea organizza il primo trofeo di tiro subacqueo “Matti x il tiro”. L’evento si terrà il 15 marzo a partire dalle ore 14:30 presso la Piscina San Fruttuoso (via C. G. Battista d’Albertis, Genova), gestita da Idea Sport.
Saranno più di trenta gli appassionati, uomini e donne, che si sfideranno per decretare chi possiede la migliore capacità balistica. Il torneo si svolge come segue: al partecipante è richiesto di scendere sul fondo della piscina, posizionarsi, prendere la mira e quindi sparare ad un bersaglio fisso, distante cinque metri. Chi ottiene il punteggio più alto passa al turno successivo, fino alla vittoria finale.
Saranno quattro gli arbalete di ultima generazione messi a disposizione da Mares – azienda all’avanguardia a livello internazionale nella produzione di attrezzatura per immersioni – e da Top Sub – noto brand genovese di prodotti per l’apnea.
L’evento costituisce un’autentica novità per il territorio ligure e radunerà numerosi appassionati decisi a conquistare il gradino più alto del podio. Ma i riconoscimenti non si limitano al primo arrivato. Ci saranno anche premi per il tiratore più preciso (colui o colei che avrà totalizzato più centri) e per la migliore tiratrice donna. Tra le vincite in palio: un fucile subacqueo, un paio di pinne e una maschera!
Per chi fosse interessato a partecipare o ad assistere all’evento, è possibile inviare un messaggio all’indirizzo e-mail di Matti per l’Apnea (mattiperlapnea@gmail.com).
